domenica 21 dicembre 2008

Un successo, che continua...

Abbiamo raccolto 3 buste di giocattoli, grazie alla gentile collaborazione degli iscritti di Azione Giovani, che sabato e domenica hanno dato un po' del loro tempo per realizzare questa iniziativa.

La raccoltà però continua, se qualcuno volesse donare un qualunque giocattolo, nuovo od usato, può farlo fino alla befana contattandomi direttamente.

I giocattoli ricordo che saranno dati ai bambini bisognosi di Militello, tramite associazioni benefiche locali.

Grazie ancora

Giuseppe Matteo Amenta

venerdì 28 novembre 2008

Chiuso l'ultimo tesseramento di Azione Giovani, un grande successo!

Si è chiuso oggi l'ultimo tesseramento di AG, che ha visto Militello comune in seconda posizione per numero di iscritti del Calatino!

(Bravo Giordano, hai fatto meglio di me a Ramacca! ;) )

30 giovani militanti, forze nuove e fresche, daranno un forte impulso all'associazione giovanile che da 10 anni cerca ininterrottamente di smuovere le coscienze politiche dei ragazzi di Militello...

(E meno male che i giovani ripartono da Rifondazione, come qualcuno dice... :D)

Appuntamento ad Aprile per il congresso!!!

Che dire?

Grazie!

Giuseppe Matteo Amenta

martedì 25 novembre 2008

Si apre l'ultimo tesseramento di Azione Giovani!

E' aperto l'ultimo tesseramento di AG, prima che l'associazione transiti nel PDL. Chi volesse far parte dell'unica associazione giovanile che ha fatto veramente qualcosa per i giovani in Italia (legge per il non rinnovo dei libri scolastici per 5 anni, bonus libri, consulta nazionale degli studenti, mercatini del libro usato, servizi universitari, ecc... ecc...) e a Militello (intitolazione di una strada a Paolo Borsellino, tornei di videogiochi, sondaggi sulle opinioni dei militellesi, 3 giornali per i giovani, campagna di opinione per la consulta giovanile comunale, e bellissime feste a Catania :D ), non esiti a contattarmi... Il mio numero di telefono è 3284126967, lo sapete ;)

Azione Giovani di Militello sta per attraversare un periodo di rinnovamento, che sono sicuro porterà una nuova luce, nuove idee, nuove speranze e nuovi sogni... Io dopo 10 anni di presidenza, mi dimetterò per far spazio ad una nuova classe dirigente giovanile, che spero sappia fare meglio di quella passata. Chi avesse aspirazioni, ambizioni, idee o suggerimenti, anche in prospettiva della prossima campagna elettorale comunale, deve sapere che le porte sono aperte a tutti e per tutte le cariche (compresa quella di presidente). Vi saluto con affetto

Giuseppe Matteo Amenta

lunedì 17 novembre 2008

Militello ama i suoi figli?

Tanti anni fa, quando andavamo a scuola in via Porta della Terra, la nostra professoressa ci portò fuori a vedere una cosa... Eravamo tutti curiosi, anche perché non capivamo il motivo di quella “calia” così imprevista. Erano i primi vagiti della Sagra della mostarda e del fico d'India, voluta con il cuore da un personaggio che credeva in questa manifestazione quando nessuno ci credeva, che ha lottato con l'anima e con i denti per inventarla di sana pianta. Un personaggio a cui Militello deve tanto, per quello che ha donato alla sua immagine e alla sua economia, ma che adesso è un po' abbandonato dalla politica e dalla società civile. Ora la sagra è una realtà affermata in tutta la provincia di Catania, ma così non sarebbe se non ci fosse stato l'impegno, l'ostinazione, e la competenza di un grande Costruttore che Militello ha: il prof. Filippo Ruscica. Cosa hanno fatto le passate amministrazioni per ringraziarlo di questa grande intuizione? Nulla. E' arrivato penso il momento che Militello gli dica ufficialmente grazie.

Giuseppe Matteo Amenta

martedì 7 ottobre 2008

18° Sagra della mostarda e del ficodindia

Il 17, 18, e 19 ottobre si svolgerà a Militello la 18° Sagra della mostarda e del ficodindia. Grandi sono le aspettative per questa edizione, data l'organizzazione da parte della nuova amministrazione.

Qualche bontempone però si è divertito a sostituire alla faccia di Donna Giovanna D'Austria la faccia di Nico Spedini! Devo ammettere che in effetti questa soluzione è molto meglio dell'originale... :)


Il manifesto provocatorio inoltre vuole anche lanciare una proposta politica: facciamo diventare la sagra una manifestazione che dura una settimana intera (notate infatti la modifica delle date in basso), ed io sono daccordo con tale idea.

Il manifesto della Sagra di quest'anno comunque, a malincuore devo dire, è forse il più brutto di sempre. Certo, come inizio non c'è male...

sabato 27 settembre 2008

Prima che sia troppo tardi!

Domenica 28 alle ore 19:00 comizio di Salvatore Garufi per salvare il museo civico di Militello dalla distruzione programmata da questa amministrazione. Non essere insensibile a questo problema, non essere complice di tanta ignoranza, dai il tuo contributo. Domenica decideremo insieme le iniziative da prendere...

La cronaca: Il museo civico di Militello Sebastiano Guzzone sta per essere smantellato per far posto agli uffici comunali. Detti uffici devono essere spostati per non perdere un finanziamento di 5 milioni di euro per il restauro del comune. Tuttavia, tenendo conto che il complesso museale è costato 2 milioni di euro non si capisce perchè bisogna distruggere tale patrimonio per acquisirne un altro. Non sarebbe meglio acquisirli entrambi? Tanto più che ci sono altri locali a Militello idonei ad ospitare gli uffici comunali. Mi riferisco all'ex guardia medica, alle aule vuote delle scuole elementari e medie, al Bisicchia. I costi della risistemazione di tali locali sono irrisori, e sicuramente minori di quelli per riadeguare il museo ad altri usi. Inoltre appaiono più che giustificati per salvaguardare un patrimonio di tale portata, il guadagno a risparmiare poche migliaia di euro sarebbe irrisorio rispetto alla perdità di un museo di inestimabile valore.

Noi faremo di tutto per fermare questo scempio, anche per vie legali, dato che sul museo sito al Laganà Campisi vige un vincolo della sovrintendenza ai beni culturali.

Giuseppe Matteo Amenta

venerdì 12 settembre 2008

Pensieri...

I miei pensieri volano a quando ero bambino, a quando mia nonna mi teneva sulle ginocchia e tutto andava bene. A quando mio nonno mi raccontava dei suoi splendidi viaggi in Africa e dei meravigliosi viaggi sulla luna e nello spazio. A quando da piccolo i miei compagnetti mi trattavano male, e la mia maestra pure. A quando tornato dall'ospedale tutti mi avevano dimenticato, tranne Giacomo. Alle risate della scuola media e alle emozioni del liceo. Alle frustazioni dell'università, non ancora finite. A Giusi. Al sogno di un mondo migliore. All'impossibilità di realizzarlo. Alla stupidità della gente, al male entità sempre presente ed attiva. A Dio. Ai miei amici, pochi. Al fratello che non ho, ai genitori che ho. A quel pazzo di mio zio. Se la mia vita finisse oggi, tutto sommato non sarebbe male. Dovrei sbrigare solo una cosa, non certo il giornale... E mi piacerebbe farne un'altra, ma non so se sono ancora in tempo. Se poi avrò più tempo, mi piacerebbe far partite la Cronaca (specchio della realtà o finzione? Povero Claudio, forza Gabriele). Questo è il mio testamento, ma non è detto debba morire oggi, o tra un anno. Informatevi bene su tutto, non siate indifferenti al mondo, Dio vi capirà... Vi voglio bene

Giuseppe Matteo Amenta

sabato 30 agosto 2008

Grandi cambiamenti all'orizzonte?

Tornato dalle vacanze post elezioni e post università, sento di dovermi porre una domanda, semplice ma importante: è cambiato qualcosa da quando è salita questa nuova amministrazione?
La soluzione la darò a fine post, per adesso vorrei solo ricordare alcune cose dette durante la campagna elettorale:

IPSE DIXIT: "Questa piazza deturpata dalle auto posteggiate, è una vergogna!"


Abbiamo però, semmai possibile, migliorato la situazione, ottenendo una seconda straordinaria piazza-posteggio! :)


E non dimentichiamoci la via Angelo Majorana, una strada bellissima che avrebbe tutte le caratteristiche per diventare la futura vetrina di Militello:


E sul versante della villa comunale?

IPSE DIXIT: "La villa comunale è troppo sporca, è una vergogna!"

Sono stati fatti alcuni piccoli lavori ad inizio mandato, come lo erano stati fatti ai tempi della scorsa amministrazione, però:

e


Grazie di cuore Antonio Lo Presti!!! :D

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale se era cambiato qualcosa rispetto a prima: si è cambiato moltissimo! Si è interrotto l'enorme aflusso di denaro che il comune guadagnava con i suoi progetti, e l'ente perderà una mare di soldi!!!

Giuseppe Matteo Amenta

venerdì 18 luglio 2008

Segesta. Esempio di come i "quadri" e la cultura "si possono mangiare"...

Tempio e luce.

Lato Nord-Est

Lato Ovest - Centro del mondo

Intero

Porta Bastione

Scene di vita quotidiana (l'emporio della carne)

Teatro greco (Lato Est)

Teatro greco (Lato Ovest)

Uscita del teatro greco, ma sembra un particolare di Micene...

I custodi impegnati nel loro duro lavoro...

mercoledì 9 luglio 2008

Un paese senza ironia è come una torta senza fragoline! :)

Sono molte le persone che mi hanno chiesto dell'improbabile accordo segreto tra Giuseppe Astorina e Nico Spedini...

Mi sembrava superfluo specificare: trattasi di uno scherzo!!! :) :D

Analizzando la frase del titolo ed il contesto, appare evidente:

1) "Ecco le prove": e che prove sono, una stretta di mano??? :) :D

2) "dell'accordo": quale accordo? La frase così posta indica un accordo di cui è risaputa l'esistenza ma di cui non si hanno le prove... Ma nessuno in paese ha mai parlato di nessun accordo! E poi a che fine? Di che tipo?

3) "segreto": e un accordo segreto viene fatto al viale davanti a decine di persone, di più partiti? (Lo si evince dalla foto, dove compare almeno una persona (dietro Astorina) del partito "La Destra", ed io che scatto la foto di "Alleanza Nazionale".

4) "tra Giuseppe Astorina e Nico Spedini": fermo restando che Nico Spedini a fatto "accordi" con tutti il paese, compreso (ed io ne sono testimone) Nello Musumeci, Antonio Lo Presti, Salvatore Garufi, Giuseppe Coniglione, Giuseppe Ragusa, e chi più ne ha più ne metta... Ma poi, chi potrebbe mai credere ad un simile accordo? Vi sembra possibile??? :D

Fatte queste considerazioni vorrei dire solo una cosa: Militello ha anche bisogno di ironia, impariamo a prenderci un po' in giro, e forse le cose andranno meglio! ;)

Giuseppe Matteo Amenta

domenica 29 giugno 2008

Giorno 7 luglio non mancate!

Il 7 luglio si apriranno ufficialmente le porte del nuovo consiglio comunale. Si voterà anche, ma non solo, per eleggere il presidente del consiglio ed il suo vice.

Invito tutta la cittadinanza ad essere presente, perché è importante che i nostri rappresentanti diano tutto il loro meglio nel nostro interesse. E per far questo devono essere controllati dai loro datori di lavoro (che siamo noi cittadini), perchè chi non produce deve essere buttato fuori, ma chi invece produce DEVE essere premiato... E' ora di finirla con le accuse generiche fatte indiscriminatamente verso tutta la classe politica... Prima di criticare è giusto essere informati! :) (e poi possiamo anche divertirci a criticare! :) ;) )

Io dal canto mio ci sarò... Qualche pronostico sugli eletti alle cariche consiliari? Io ho scommesso una birra su Gino Cantarella! :)

Giuseppe Matteo Amenta

domenica 22 giugno 2008

Bisogna anche saper vincere...

La vittoria è solo per i nobili di cuore... Noi nobili di cuore (di destra e di sinistra) abbiamo vinto anche questa volta, rimanendo puri e puliti.

Bisogna anche saper vincere, quando si ha la Fortuna dalla propria parte civiltà vuole che si abbia anche un certo "stile". Gli insulti, gli attacchi (spesso anche anonimi se espressi su questo LIBERO sito), le vendette, o certi comizi, non fanno altro che classificare la nostra società come ancora per certi versi primitiva...

La vittoria è il momento della riconciliazione, ma non può e non deve mai avvenire dalla parte degli sconfitti, che devono mostrare l'orgoglio e la fierezza di aver portato avanti le proprie idee ed i propri principi (altrimenti diventano dei vigliacchi). Deve invece sempre avvenire dalla parte dei vincitori, che devono mostrare proprio perchè tali tutta la loro umiltà e tolleranza.

Questo a Militello non avviene (o forse non può avvenire), proprio perché penso ci sia ancora tanto da lavorare sul versante della crescita umana e civile della nostra società.

Giuseppe Matteo Amenta

Ringraziamenti

Ringrazio tantissimo i 120 cuori che hanno battuto all'unisono per me... Vi voglio bene, insieme vinceremo la prossima volta... :)

Giuseppe Matteo Amenta

venerdì 13 giugno 2008

Lettera alla mia amata Militello…

Carissimi miei concittadini,
sono Giuseppe Amenta, molti di voi già mi conosceranno da tempo… Sarete tutti un po’ stanchi di questa e delle precedenti campagne elettorali, lo siamo noi candidati, figuriamoci voi cittadini… Per anni, da sempre, molti politici vi hanno ingannato con promesse false o tendenziose. Al dire il vero altri politici hanno mantenuto i loro impegni, bisogna dargliene atto, e non fare di tutta l’erba un fascio…
Io però sono qui oggi, venerdì 13 giugno, a chiedervi il voto non solo con la mente, come hanno fatto tanti illustri miei predecessori, spiegandovi quello che voglio fare e che ho ideato per il mio caro ed amato paese, insieme al mio amico Nicholas Straniero:
  • Consulta giovanile: Una sorta di consiglio comunale dei giovani, attraverso il quale tutti i ragazzi di Militello potranno portare in una sede istituzionale tutte le loro istanze, i loro problemi, i loro progetti, le loro aspettative, i loro desideri, e i loro sogni…
  • Festival dei gruppi emergenti: momento ed occasione per i nostri giovani di farsi conoscere e di crescere, e prospettiva di concreto sviluppo economico per il nostro paese.
  • Giornata dello sport e della solidarietà: perché lo sport è un bene sacro, portatore di salute e di valori sani. Quindi deve essere accoppiato alla beneficienza, altra grande fonte di sani valori culturali e sociali.
  • Consulta per lo sport: nata da un’idea del nostro candidato sindaco Giuseppe Astorina, essa può rappresentare per Militello una valida occasione di concertazione delle attività sportive con l’amministrazione, al fine di realizzare una chiara e efficiente strategia di rilancio dello sport.
  • Centro ricreativo e culturale per i giovani: dove i ragazzi di Militello potranno fare musica, studiare, recitare, giocare, utilizzare internet gratuitamente, socializzare, e perché no, anche innamorarsi!
Non solo con l’anima, emozionando le vostre coscienze con belle parole dette sul palco durante la campagna elettorale, che però scivolano via il giorno dopo delle elezioni, se non supportate da tanta buona volontà…
Ma soprattutto con il cuore. Perché ho tanti buoni propositi, tanti ideali, tanti progetti, tanti sogni da realizzare con il vostro aiuto, e perché ve lo giuro:
“Io Voglio cambiare le cose!”.

Giuseppe Matteo Amenta

mercoledì 4 giugno 2008

martedì 3 giugno 2008

Ecco perché NOI siamo Costruttori!

Sono tante le voci che in questi giorni circolano sulla presunta inefficienza di questa amministrazione. La domanda ricorrente è: “Cosa hanno fatto?”. La risposta spesso impietosa dice: “Niente!”. Bene, è finalmente giunta l’ora di fare un po’ di luce sul lavoro effettivamente svolto dai nostri amministratori, iniziando subito a dire cosa in effetti non hanno fatto, o non hanno saputo fare: comunicare a tutti il proprio lavoro! Perché è impossibile che con un tale bilancio in attivo si possa ancora dubitare delle reali capacità amministrative di queste persone… Non ci credete? Ecco allora un elenco brutale delle cose fatte da questa amministrazione:
  • Museo Civico.
  • Completamento dell’iter per il piano regolatore, integrando la documentazione carente della precedente amministrazione (priva di una aggiornata relazione geologica), e presentando il piano al genio civile.
  • Piano commerciale.
  • Piano di recupero di San Pietro e dei quartieri storici (si aspettava da 30 anni).
  • Polo universitario.
  • Sistema informatico centralizzato per i 15 comuni del calatino, con Militello comune capofila.
  • Nascita dell’associazione dei comuni Unesco del sud-est (che ci ha regalato e ci regalerà numerosi finanziamenti regionali per le manifestazioni).
  • Consorzio Ducezio (che ha fatto e farà arrivare numerosi finanziamenti).
  • Premio Ettore Majorana.
  • Guida turistica di Militello (con fondi regionali).
  • Completamento iter burocratico per il restauro dell’auditorium di San Domenico (con fondi regionali, 1 milione di euro).
  • Nuovo archivio storico e museo del libro, ubicato nell’ex carcere (con fondi regionali, 650.000 euro).
  • Pubblicazione di 12 libri sulla storia di Militello.
  • Creazione della STU (che permetterà il rilancio delle imprese locali).
  • Progetto piazza San Pietro.
  • Centro di assistenza domiciliare agli anziani.
  • Completamento del depuratore, e conciliazione con la ditta che ha evitato al comune di pagare 1 milione di euro di danni causati dai ritardi dell’amministrazione Lo Presti.
  • Completamento della zona artigianale, integrando le carenze progettuali dell’amministrazione Lo Presti (acqua e fognature).
  • Lavori di restauro al monumento del “soldato”, agli scalini, alle inferriate e ai sedili della villa (eseguiti ad inizio mandato)
  • Risistemazione del macello adeguandolo alle attuali normative igienico-sanitarie, ed aprendo una nuova linea per la macellazione degli struzzi (ci perdonino gli animalisti :)).
  • Rete museale del calatino e della provincia di Catania (adesso è possibile visitare, dal computer del museo civico, tutti i musei del circondario).
  • Riscaffalatura della biblioteca (a carico della sovrintendenza, quindi non spendendo neanche 1 €)
  • Restauro del bassorilievo della Zizza, in collaborazione con la Fillea CGIL, ricevendo per questo le lodi nel convegno nazionale della CGIL: “Militello esempio da seguire” (costo 0 €).
  • WORKSHOP di avviamento al lavoro sui beni culturali.
  • Salvataggio e schedatura della biblioteca dei Cappuccini (abbandonata nei corridoi del comune dall’amministrazione Lo Presti), portando il totale dei libri antichi da 2000 a 4800 unità.
  • Protocollo d’intesa con la facoltà di Catania per la fondazione Compagnino.
  • Protocollo d’intesa con l’istituto di ricerca fisica per la fondazione Ettore Majorana, e per l’organizzazione di una convegnistica scientifica internazionale.
  • Organizzazione di una Mostra del nostro compaesano pittore Cannata a Malta.
  • Rilancio dell’attività della commissione edilizia e della commissione terremoti, che ha portato al restauro di una notevole quantità di patrimonio privato (commissioni ferme da anni sotto l’amministrazione Lo Presti).
  • Rifacimento del manto stradale del cimitero.
  • Riapertura della mensa scolastica.
  • Chiusura di tutti i contenziosi eredidati dall’amministrazione Lo Presti (per qualche miliardo di lire), e risanamento del bilancio ereditato (£ 600.000.000)
  • Reti idriche e fognarie delle piazze pavimentate dal progetto dell’amministrazione Lo Presti (che non aveva previsto tali lavori).
Si segnalano inoltre le seguenti donazioni per stima personale all’assessore Garufi:
  • Segnaletica turistica davanti a tutti i monumenti, finanziata dal notaio Di Giorgi (donazione di 10.000 €).
  • Numerose opere d’arte, tra cui stampe del 700 di inestimabile valore.
  • Messa in decoro di tutta la statuaria del museo da parte del Dottor Barone.
E più importante di tutto: UNICO bilancio della zona sano e perfettamente in regola con i parametri governativi!
Si tenga infine presente che usare fondi regionali per finanziare delle iniziative significa di fatto costruire qualcosa a costo 0 per i cittadini militellesi!

Giuseppe Matteo Amenta

mercoledì 28 maggio 2008

Finali del torneo di videogiochi!

Ecco i 3 finalisti del torneo di videogiochi:


Classifica generale:

1° Giovanni Sampietro (34 punti)
2° Nico Straniero (30 punti)
3° Paolo Carrera Nulla (29 punti)

Vincitori di categoria:

Picchiaduro - Street Fighter Alpha 3: Davide Bonaiuto
Team Arcade - Metal Slug 3: Paolo Carrera Nulla e Nico Straniero
Automobilistici - Burnout dominator: Giovanni Sampietro
Sportivi - Fifa 2008: Ivan Pennisi
Classici - Tetris: Giovanni Sampietro

Chi desidera avere le foto del torneo clicchi in basso a destra, sulla finestra "Memorie..." :)

Giuseppe Matteo Amenta

venerdì 23 maggio 2008

Costruttori-Distruttori

Il frutto delle estenuanti trattative di queste settimane è ormai sotto gli occhi di tutti: Giuseppe Astorina è il candidato sindaco del centrodestra. Anche i 15 candidati al consiglio comunale sono ormai noti... e io sono uno di essi (con mio grande entusiasmo, ma anche con mia grande assunzione di responsabilità).

C'è però una lezione da trarre da tutto questo. A dire il vero ne ho sempre avuto una reale percezione, ma adesso ne ho una vera e propria certezza. Il mondo è fatto da 2 tipi di persone, senza assolutamente nessuna normale sfumatura di grigio, i costruttori e i distruttori. I primi sono i principali responsabili del progresso e dell'innovazione, e il loro lavoro certosino è spesso osteggiato ed ostacolato. Non sono di solito tanto amati, perchè la loro visione contrasta spesso numerosi interessi, e quando lo sono (amati) non lo sono di certo per quello che fanno, ma per altri motivi... I distruttori invece hanno vita facile, loro criticano, dividono, aizzano invidie, scatenano odi ed antipatie. Spesso non combattono nemmeno le loro guerre, le fanno più facilmente combattere ad altri, dei quali opportunamente scatenano l'odio. Certo distruggere è sempre stato più facile che costruire, ma alla fine vincono sempre i costruttori, anche se forse non se ne prendono i meriti... :)

La morale della favola è: sarà una campagna elettorale difficile, ma dobbiamo essere ottimisti perché noi vogliamo costruire! ;)

Giuseppe Matteo Amenta

domenica 18 maggio 2008

Torneo di videogiochi!!!


Azione Giovani di Militello organizza dal 23 al 25 maggio uno splendido torneo di videogiochi! Contattami se vuoi iscriverti... :)

Giuseppe Matteo Amenta

mercoledì 7 maggio 2008

Risultati:

Dopo aver recuperato le forze dalla massacrante domenica che ho vissuto il 4 maggio, per organizzare il sondaggio nelle strade di Militello, ho finalmente deciso di aprire l'urna e fare lo spoglio dei voti... Penso che il risultato sia veritiero perchè, come al solito, i simpatizzanti organici alla sinistra non hanno aderito all'iniziativa perchè fatta da persone di destra, mentre i simpatizzanti organici alla destra non hanno aderito perchè semplicemente non gliene fregava nulla... Morale della favola, il sondaggio ha coinvolto in maniera casuale la gente comune, ed è quindi percentualisticamente attendibile!

Ecco i risultati del sondaggio:

Lo Presti: 21,92%
Astorina: 20,55%
Spedini: 15,06%
Garufi: 9,59%
Musumeci: 8,22%
Pollina: 6,85%
Cusumano: 5,48%
Messina: 4,11%
Fucile: 2,74%
Gambera: 2,74%
Scicli: 1,37%
Troia: 1,37%
Cavalli: 0%
Partenope: 0%

Sommando i voti dei vari candidati in base agli schieramenti:

Destra: 42,47%
Sinistra: 42,47%
Civica: 0%
Spedini: 15,06%

Sembra incredibile, ma destra e sinistra hanno gli stessi voti!!!

La mia analisi del voto è la seguente:

Antonio Lo Presti è un buon candidato, ma la gente ormai è stanca dei vecchi volti e vorrebbe persone nuove (vedi il voto dato a Spedini). La destra non può vincere senza Vittorio Musumeci, ma probabilmente perderebbe con Vittorio Musumeci candidato a sindaco. Tramonta definitivamente l'idea di una lista civica alternativa ai 2 poli...

Giuseppe Matteo Amenta

domenica 4 maggio 2008

Le vere primarie!!!

Ci siamo! Oggi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in piazza San Benedetto, e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 in piazza Vittorio Emanuele, organizzeremo un banchetto che proporrà a tutti i cittadini di Militello lo stesso sondaggio del sito!!! Questo per dare a tutti la possibilità, anche a chi non possiede Internet o non sa usarla, di esprimere la propria opinione... Inoltre servirà a dare un'indicazione più chiara del reale volere dei cittadini di Militello, volere troppo spesso tradito da certi personaggi della politica locale.

Mi riferisco alla candidatura imposta dall'alto di Antonio Lo Presti, speriamo che nel centrodestra non venga usato lo stesso criterio, e che il candidato sia quello realmente voluto dalla base, e dai cittadini...

Giuseppe Matteo Amenta

domenica 27 aprile 2008

Guinness dei primati! :D

E' ufficiale! Il candidato sindaco del centrosinistra è Antonio Lo Presti.

Ora vi sembrerà un po' strano detto da me, ma Antonio a mio parere è una persona umanamente ineccepibile, anche se a volte un po' troppo aggressiva... Se il centrodestra sceglierà un buon candidato sindaco, allora la battaglia politica si svolgerà probabilmente sui programmi (e sui candidati al consiglio comunale, ma questa è un'altra storia... :) ).

Militello rischia però adesso di entrare veramente nella storia!!! Esiste un posto al mondo dove per ben 3 volte rischiano di fronteggiarsi gli stessi candidati a sindaco? Se sarà davvero Vittorio Musumeci il candidato del centrodestra, finirà con un 3-0 per il barbiere, o con un 2-1 per l'avvocato? Che strano, ho come l'impressione che comunque vadano le cose il barbiere vince sempre...

Giuseppe Matteo Amenta

martedì 22 aprile 2008

Le bugie hanno le gambe corte...

Voci insistenti mi dicono che nell'altro sondaggio pubblicato nel sito copione, Cusumano all'apertura aveva già 20 voti... Se questa cosa fosse vera, dato il recente sorpasso di Astorina nel sito medesimo, dimostrerebbe inequivocabilmente che è inutile imbrogliare, le bugie hanno sempre le gambe corte! :)

Giuseppe Matteo Amenta

sabato 19 aprile 2008

Non c'è limite alla stupidità...

La prima persona che ha detto "Ti amo" era un genio, la seconda un cretino...

Vediamo in questi giorni sorgere dal nulla vari "innovativi" sondaggi su chi dovrà essere il prossimo sindaco di Militello, complimenti per la fantasia...

Il 9 aprile viene lanciata l'idea, ecco che già il 12 aprile (3 giorni dopo) l'industria cino-militellana è pronta all'opera :) Ma dico io, vergognatevi! :(

Giuseppe Matteo Amenta

giovedì 17 aprile 2008

Il lavoro dei "suggi" :)

In questi giorni assistiamo al frenetico lavoro dei topi... Commenti, analisi, interpretazione del voto. Ma l'urna elettorale io comincio a pensare nasconda qualcosa di magico... Quando tutto stringe, viene visto in maniera pessimista, ecco che una grande quantità di voti scompare, come per marcare una situazione già di per se penosa. Altre volte invece, si fanno i conti in maniera generosa, ed invece avviene un'esplosione inaspettata di consensi. Questo è per me il fascino, se vogliamo anche ludico, della politica...

Giuseppe Matteo Amenta

domenica 13 aprile 2008

"Domani" non cambierà nulla

Domani, dopo la chiusura delle urne e lo sfoglio dei voti, non cambierà nulla. E non cambierà nulla, secondo me, non perché come tutti pensano i politici faranno sempre e comunque i loro interessi. Non cambierà nulla perché il mondo è marcio, la società è marcia e malata, non c'è speranza ed un forte senso di egoismo dilaga. Io, forse per qualche strano difetto del mio DNA, voglio sinceramente ancora credere che il cambiamento sia possibile, e penso che lo crederò per tutta la vita, ma il comportamento delle persone non smette mai di deludermi. Non c'è dignità spesso, non c'è nemmeno amore, c'è solo il nulla. Il nulla che ti fa prendere atto, solo quando la tua vita sta per finire, della banalità del male.

Giuseppe Matteo Amenta

mercoledì 9 aprile 2008

Un caloroso benvenuto a tutti!

Sono felice di darvi il benvenuto nel mio nuovo blog! Attraverso di esso mi piacerebbe comunicare a tutti voi il mio pensiero su quello che riguarda la vita politica e sociale del mio caro paese. Sono cosciente del fatto che questo da solo non può bastare a risolvere gli innumerevoli problemi che i miei concittadini hanno, ma val la pena di dare il mio piccolo contributo...

Mi piacerebbe iniziare questa esperienza proponendovi un sondaggio sui possibili futuri candidati sindaci di Militello. Ho raccolto questi nomi dalle molte "voci" che circolano in paese sulle varie personalità che intendono proporsi per tale carica.

Auspicando un vostro forte contributo a questa iniziativa, vi saluto!

Giuseppe Matteo Amenta